vista di Trevi - Perugia

Trevi: la città dell’olio dentro e fuori il borgo

Salendo verso la collina degli ulivi

Visitare Trevi, la città dell’olio, in una giornata di sole è un’esperienza per gli occhi e per l’anima. Infatti, anche Leopardi ci testimonia di questo in alcuni suoi versi:

[…] pur siede in vista limpida e serena e quasi incanto il viator l’estima,
brillan templi e palagi al chiaro giorno,
e sfavillan finestre intorno intorno […]

Si resta davvero ammaliati da questo splendido borgo umbro, soprattutto perché, prima di arrivare al centro storico, si percorre una strada tutta curve che sale e ci fa immergere tra le numerose distese di ulivi.
Avrete davvero la voglia di fermare la macchina lungo la strada, scendere e scattare un’istantanea per essere sicuri di portare con voi un ricordo del panorama della città.

Panorami da Trevi - Perugia
Panorami salendo e scendendo da Trevi

Prima passeggiata a Piazza Garibaldi e Piazza Mazzini

Il percorso in salita si sviluppa come se si salisse una scala a chiocciola, per arrivare, alla fine, nella spaziosa Piazza Garibaldi. Qui, ogni quarta domenica del mese, potrete curiosare tra le bancarelle del Mercato delle Pulci mentre, se girate di poco lungo le mura urbiche della piazza, precisamente in Via delle Grotte, scorgerete il cancello di Villa Fabri.
Questa villa del 1600, restaurata da poco, ospita eventi enogastronomici e culturali e si presta ad accogliere coloro che intendono visitarla per l’enorme giardino ricco di piante che, nel retro, dà spazio a un giardino che digrada verso un vasto oliveto.
Se riuscite a visitarla durante qualche evento, fermatevi ad osservare le pareti affrescate delle sale nobiliari, di notevole bellezza e importanza.

Proseguendo la passeggiata, raggiungete la vicinissima Piazza Mazzini, dove potrete fare acquisti salutari dai produttori locali al Mercato del Contadino.
Questa piazza è il vero centro storico di Trevi, dove vi sentirete abbracciati dal Palazzo Comunale, la Torre civica e i locali caratteristici del borgo (tra cui la Cantina del Bartoccio e l’Osteria La Vecchia Posta).

Vie e piazze nel centro di Trevi
Scorci di Piazza Mazzini, del Teatro Clitunno e di alcune caratteristiche vie

Due strade alla scoperta delle bellezze di Trevi

Da Piazza Mazzini, proseguendo verso destra vi troverete a un bivio: come scegliere tra Via San Francesco e Via Carlo Amici? Optando per la prima arriverete all’antichissima chiesa di S. Francesco che custodisce uno stupendo crocifisso del 1300 e un organo decorato del 1500.
La struttura è inglobata nello stesso edificio dove ha sede il complesso museale omonimo e il Museo della civiltà dell’olivo: una ricca raccolta di sacro e profano per immergervi completamente nella cultura del territorio.

Se, invece, volete percorrere la seconda via, a un certo punto dovrete svoltare a sinistra per Via della Rocca che vi condurrà direttamente alla chiesa di S. Emiliano. L’edificio porta il nome del primo vescovo e patrono di Trevi ed è un bellissimo esempio di stile neoclassico.
Fermatevi anche ad ammirare il Palazzo Lucarini situato proprio di fronte alla chiesa, dove periodicamente vengono allestite mostre d’arte contemporanea.

Nell’incrocio tra le due vie appena citate, comunque, ne scoprirete delle altre, minori ma non per questo meno significative: case medievali, affreschi e simboli di un’epoca passata vi riporteranno per qualche ora indietro nel tempo.

santuario-madonna-lacrime-trevi
Santuario della Madonna delle Lacrime – affresco del Perugino e altare

E infine…un Santuario dalle opere inestimabili

La passegiata è stata lunga? Allora, prima di andare via, ritornate al punto di partenza per godere del lungo viale alberato che costeggia Piazza Garibaldi, dove c’è un parco giochi per bambini e panchine in cui riposarsi e godere della vista sulla vallata.
Ora è venuto il momento di ridiscendere lungo la collina, ma a metà strada circa non potete perdervi la visita al Santuario della Madonna delle lacrime. All’interno troverete di che meravigliare i vostri occhi: opere dello Spagna e del Perugino vi stanno aspettando.

Se volete essere sempre aggiornati sui numerosi eventi in programma a Trevi, e nel resto dell’Umbria, consultate la nostra pagina degli Eventi Regionali!

 

(Photocredit immagine di testata: Raimondo Biscarini; per le foto del Santuario della Madonna delle Lacrime – Wikipedia: Diego Baglieri e Zyance)

 
  • villa-fabri-trevi
  • museo-olio-trevi
  • chiesa-san-francesco-trevi
  • casa-medievale-trevi
  • scorcio-campanile-trevi
  • via-trevi
 

 

I tuoi commenti per noi sono molto preziosi, lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *