Ecomuseo del fiume e della torre
Cos’è un ecomuseo? È un’idea, un sogno che l’Associazione omonima, nata nel 2004, ha voluto fortemente realizzare per dare il giusto valore al patrimonio culturale e naturalistico del territorio attraversato dal fiume Tevere.
Senza le pareti di un museo vero e proprio, dato che copre un’area compresa tra i comuni di Perugia e Umbertide, l’ecomuseo racchiude tutta la memoria storica, culturale e naturale di queste zone con l’obiettivo di proteggerla e promuoverla.
Il cuore di questo progetto è il piccolo borgo di Pretola vicino Perugia, sede anche del centro di documentazione in cui viene raccolto tutto il materiale utile per lo studio e la valorizzazione della cultura nata lungo le sponde del Tevere e dell’ecosistema del fiume.
È Memorabile perché
L’Associazione, con la collaborazione della comunità, dà vita ogni anno a numerose iniziative, dagli incontri aperti a tutti a eventi come passeggiate e mostre tematiche, allo scopo di rendere sempre più vivace e interessante la vita lungo il fiume e aprire le porte alla grande ricchezza culturale di questa parte di territorio umbro.
Associazione Ecomuseo del fiume e della torre
Informazioni
Indirizzo: via Tagliamento, 50Pretola - 06134 Perugia (Perugia)