Bosco didattico Perugia

 

Visita al bosco didattico

Potrai visitare il Bosco didattico di Perugia, in località Ponte Felcino, che si estende in un’area di 8 ettari. Il Bosco ospita una varietà di vegetazione tale da rappresentare quella planetaria: serre, un giardino acquatico, un modello di foresta planiziale, un frutteto con specie di antica coltivazione, un “rosarium”, due semenzai e un vivaio. Un’esperienza che ti farà scoprire circa 2.000 esemplari rappresentativi di oltre 100 famiglie botaniche.
Nella serra tropicale troverai un laghetto con aiuole e un percorso pedonale che permette di vedere da vicino la vegetazione presente.

L’acqua ha un ruolo centrale nel bosco didattico: ammirerai laghetti, ruscelli, cascate, fontane ed un canale artificiale costruito diversi secoli fa che percorre tutto il bosco e nel quale sono stati ricreati gli habitat di molteplici forme di vita sia vegetale (ninfee, fiori di loto, canne palustri) che animale (oche, cigni, anatre, anguille, lucci, carpe).
Accanto al bosco potrai apprezzare anche una costruzione testimone dei cambiamenti storici. La Torre del Molino della Catasta, risalente al 1300, ha svolto diversi ruoli nel corso dei secoli: prima fu fortezza difensiva, poi un molino e infine una centrale idroelettrica per mettere in funzione, fin dall’inizio del XX secolo, i meccanismi del lanificio limitrofo.

La visita è condotta da una esperta Guida ambientale che fornirà notizie e curiosità sulla vegetazione del bosco e racconterà inoltre miti e leggende per favorire un contatto empatico con la natura che ci accoglie offrendo benessere e tranquillità.

Informazioni

Orario: 9:30 – 12:00

Località: Torre della Catasta - Loc. Ponte Felcino (Comune di Perugia)
Logistica: sarà cura dei partecipanti raggiungere autonomamente la località di svolgimento della visita.
Durata: 2:30 ore
Fruibilità: l'escursione è un’attività ludica e non ci sono limiti di età. I sentieri sono facilmente percorribili anche con passeggini e carrozzelle
Prezzi: 10,00 EUR a persona.
Info prezzi: La partecipazione è gratuita per i bambini al di sotto di 5 anni di età, purché accompagnati ciascuno da un adulto pagante. Prezzi speciali per gruppi precostituiti e al di sopra di 12 partecipanti saranno concordati al momento della prenotazione.
Numero partecipanti: min 3 – max 30
Prenotazione: obbligatoria almeno 2 giorni prima
Condizioni speciali: lo svolgimento della visita sarà soggetto alle condizioni meteorologiche e al giudizio della Guida.

Richiesta prenotazione

Compila il form sottostante:

* N.B.: Se l'attività non è disponibile nella data che hai indicato, siamo a tua disposizione per concordare una seconda scelta insieme!
Risolvi questa operazione matematica: 1 + 8 = ?
Accetto il trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente

Bosco didattico Ponte Felcino Perugia