Opera Prima
Da sabato 18 giugno a domenica 6 novembre Terre&Musei dell’Umbria propone un percorso attraverso l’arte nei dodici musei del circuito. Mostre, concerti e installazioni artistiche esposte nelle sale museali di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.
La storia raccontata dai musei del territorio umbro viene arricchita dalle nuove installazioni di Opera Prima e propone una nuova chiave di lettura attraverso le opere di giovani artisti. Le opere in mostra offrono una varietà di temi, soggetti, luoghi e linguaggi dell’arte contemporanea; ti coinvolgono in un vero e proprio viaggio tra presente e passato e ti permettono di spaziare tra immaginazione e creatività.
Ogni mostra ha un suo curatore e il coordinamento scientifico dell’iniziativa è di Lucilla Ragni, docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Il progetto è nato, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei musei del circuito, dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni e del sostegno della Regione Umbria.
Foto: Bevagna, Marcvsrvs at Italian Wikipedia [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons
Visita Terre&Musei dell’Umbria e consulta il Programma
Informazioni
Località: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.