Natale in Umbria
Da mercoledì 16 novembre a lunedì 9 gennaio il Natale in Umbria ti aspetta in un clima di serenità e gioia fatto di luci, addobbi e musica lungo i vicoli delle città e dei borghi medievali. Un’occasione per vivere spiritualità, paesaggio, storia, artigianato, enogastronomia e i tanto attesi mercatini di Natale.
In tutta le regione da Perugia a Gubbio, da Città della Pieve ad Amelia, da Massa Martana a Orvieto si respira un’aria unica e speciale grazie ai presepi monumentali o di ghiaccio, alberi di Natale e stelle comete giganteschi.
Nel centro storico di Perugia puoi visitare i mercatini di Natale e i presepi come quello delle logge di Braccio Fortebraccio o quello vivente nei sotterranei della Basilica di San Domenico. Ad Orvieto c’è La Natività con un circuito di più di venti presepi tra artistici, artigianali e tradizionali allestiti in cavità, cantine e chiese del centro storico e in alcune frazioni. Puoi perderti nell’incanto dell’Arte Presepiale di Città di Castello con la XVI Mostra Internazionale e i suoi 200 espositori. A Città della Pieve, nei sotterranei del Palazzo della Corgna, viene allestito da oltre trent’anni il presepe monumentale. Solo dal 24 dicembre potrai ammirare il caratteristico presepe di ghiaccio di Massa Martana, dedicato per quest’anno alla Beata Madre Speranza.
Ad Amelia, è allestito un presepe permanente nella cattedrale, realizzato dall’artista Carlo Chiappafreddo e nel Convento SS. Annunciata quello dello spagnolo Juan Maria Oliva.
Puoi visitare la mostra “Tutti i presepi del Mondo” alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli di Assisi e il presepe monumentale con personaggi in terracotta a grandezza naturale nel prato della Basilica di San Francesco. Il Natale in Umbria ti sorprende e ti conquista, resterai ad occhi aperti davanti all’Albero di Gubbio, il più grande albero di Natale del mondo, sulle pendici del monte Ingino oltre 300 sorgenti luminose. A Miranda, frazione di Terni, c’è la stella cometa gigante di 30.000 metri quadrati, la più grande al mondo nel suo genere.
Un’altra grande tradizione natalizia umbra sono i fuochi: i “focaracci” o “Fuochi della Venuta” nella Valnerina, per celebrare la Traslazione della Santa Casa della Vergine di Nazareth nel 1294 e il Focone di Monteleone che si svolge nella piazza medievale il 9 dicembre, a Norcia i falò si organizzano per la Festa delle Campane.
E ancora la musica, dai canti gregoriani al gospel, con concerti ed esecuzioni che ti faranno assistere a spettacoli indimenticabili in quasi tutti i borghi umbri.
Visita Umbria Tourism
Informazioni