Camminate Attravers…Arna 2018
Le camminate di Attravers…Arna si svolgono nel territorio arnate, tra i borghi di S. Egidio, Lidarno, Civitella d’Arna, Ripa, Pilonico Paterno, Castel d’Arno, Pianello.
Le camminate durano 3/4 ore e iniziano alle ore 8.30 nel luogo che verrà indicato in prossimità dell’uscita, la partenza è prevista entro le ore 9.00 e l’arrivo entro le ore 13.00 circa. Al termine di ogni camminata viene offerta una ricca merenda per tutti.
Le passeggiate valorizzano la storia, la cultura locale e consolidano il rapporto tra abitanti, città, borghi e percorsi di campagna lungo le rive del fiume Tevere.
Quest’anno il Programma delle camminate è dedicato alla figura di Aldo Capitini, in occasione del cinquantenario della sua scomparsa. I percorsi saranno un modo per celebrare lo spirito di uomo libero che possedeva.
Programma 2018 “La mia nascita è quando dico un tu” (A Capitini)
Camminata di Pilonico Paterno: Domenica 8 aprile
Il paesaggio umbro è rappresentato da vallate, colline, corsi d’acqua, campi coltivati e boschi; beni naturali che vanno valorizzati e salvaguardati. Ci si chiede percorrendo i sentieri di Pilonico Paterno, quale valore ha il paesaggio oggi e se è possibile ancora tutelarlo e in alcuni casi recuperarlo.
Camminata di Ripa: Domenica 15 aprile
Con la camminata di Ripa si valorizza la storia delle comunità e degli abitanti che nel tempo hanno vissuto e interagito con il territorio; si approfondisce la storia della zona del comprensorio arnate, cercando di comprendere, promuovere e valorizzare l’ambiente.
Camminata di Lidarno: Domenica 29 aprile
Lidarno è la porta d’ingresso del territorio d’Arna per chi arriva da Perugia. Potenziato nel tempo, ha rappresentato una delle più importanti vie di comunicazione, dove si trovano anche sentieri di campagna, percorribili a piedi, che consentono di vivere il territorio umbro.
Camminata di Pianello: Domenica 6 maggio
Pianello è un piccolo borgo che sorge nella pianura adiacente al fiume Chiascio. Un tempo i primi abitanti del luogo vivevano sulle colline intorno, precisamente a Castel d’Arno. Questo antico castello, avvolto da mura e abitazioni, ha una visuale sul fiume e sul vicino poggio di Valfabbrica.
Camminata di Civitella d’Arna: Domenica 20 maggio
Civitella d’Arna rappresenta un luogo storico; un territorio che permetteva di controllare tutta la pianura del Tevere, per questo scelto dai tedeschi come osservatorio per dirigere il tiro dei cannoni e delle mitragliatrici collocate presso l’aeroporto di S. Egidio.
Camminata di S. Egidio: Domenica 27 maggio
S.Egidio è un paese a metà strada tra Perugia e Assisi, e dalle sue colline è possibile ammirare i panorami che danno su entrambe le città. I dintorni sono caratterizzati da distese di ulivi e percorsi tra vecchie chiese e monumenti.
Foto: by Gianluca Bianchi
Scarica il programma delle camminate qui: Ecomuseo del Tevere
Informazioni
Durata:
3/4 ore
Prezzi:
€ 5
Info prezzi:
Alla registrazione, sul posto, si dovrà versare un contributo di € 5 (bambini sotto i 14 anni esclusi)
Prenotazione:
Sante Bistoni (338/7400755), Daniele Crotti (329/7336375), Claudio Giacometti (333/2289491), Gianni Mantovani (347/0013551), Lamberto Salvatori (346/5146435)