A passeggio nel borgo di Valfabbrica
In questi giorni di caldo intenso ho provato a cercare refrigerio per le strade del borgo medievale di Valfabbrica, piccolo e grazioso paese immerso tra le colline che sovrastano il fiume Chiascio, a pochi chilometri da Pianello.
In origine era chiamato castello di “Vallis Fabricae” e, in effetti, entrando nel centro storico si vedono molto bene sia le mura del 1220 che l’antica porta di accesso al castello.
Da questa piazzetta, poi, ho deciso di seguire i diversi vicoli che si snodano dalla torre centrale del borgo e ho scoperto che questo paese è veramente un gioiello.
Le case in pietra hanno conservato l’aspetto di un tempo, così come la Chiesa di San Sebastiano, patrono di Valfabbrica, nella quale si svolgono anche esposizioni artistico-culturali.
Proseguendo, poi, per la strada principale che attraversa Valfabbrica si trova la Chiesa di S. Maria Assunta, del 1960, dalle vetrate multicolori, che all’interno custodisce delle importanti tele dipinte.
In questi itinerari turistici in Umbria, sicuramente non usuali, si può capire quanto poco conosciamo i nostri paesi e le nostre città: solo viaggiando, armati di una buona dose di curiosità, si riesce ad apprezzare ciò che ci circonda.
Quindi, il mio consiglio è quello di non indugiare oltre.
Prendete la macchina o la bicicletta per la vostra escursione e venite a rilassarvi nelle nostre campagne che tanti segreti devono ancora svelare…e altri castelli!
Non dimenticate che dal 24 agosto al 3 Settembre si svolgerà il Palio di Valfabbrica, antica rievocazione storica con sfilate, giochi, cene tipiche e tanto divertimento!
Lasciate i vostri commenti se siete già passati da qui o se avete consigli da dare agli altri turisti.
Buona vacanza in Umbria!
(Photocredit immagine di testata: Cantalamessa – Wikipedia)