Riuscite a immaginare un orto nel centro storico di Perugia? Ebbene, tra le bellezze del rione Porta Sole abbiamo scoperto l’Orto Sole.
Che cos’è è molto semplice. Si tratta di uno spazio verde da cui si ha accesso dalla scalinata di Via delle Prome e che è stato concesso in comodato d’uso gratuito all’Associazione di Promozione Sociale Orto Sole.
L’origine del progetto
L’idea parte da quattro ragazzi che hanno sentito il bisogno di riqualificare un’area di questo splendido quartiere che era lasciata un po’ a se stessa.
Grazie a dei finanziamenti e all’aiuto dei cittadini che tutt’ora sostengono l’associazione, è stato possibile riportare a nuova vita un’area che offre tante possibilità.
Si può dire che è il primo esempio di permacultura in centro storico, ossia un modo di gestire gli spazi naturali in sinergia con le specie coltivate, gli animali che ci vivono e gli uomini.
In poche parole un ecosistema che vive delle relazioni tra natura, uomo e animale che non si limita solo allo svolgimento delle normali attività agricole.
Infatti, i volontari cercano di coinvolgere anziani, persone svantaggiate e bambini in vari progetti e attività legate alla natura, in modo che si sentano partecipi e attivi nella comunità cittadina.
Vivere in un orto
Inoltre, iscrivendosi all’associazione è possibile usufruire degli spazi all’interno dell’orto per trascorrere del tempo, leggere, ascoltare musica in occasione di particolari eventi e raccogliere i prodotti delle piante.
Gli sforzi dei giovani che si occupano di questa iniziativa sono davvero tanti e lodevoli, visto che si concentrano molto anche sull’aiuto di coloro che magari non hanno una casa, degli amici o sono rimasti soli.
Grazie all’atmosfera solidale che si respira nell’orto, quindi, tutti questi soggetti, ma anche i cittadini, possono creare dei rapporti e, perché no, uno stile di vita alternativo.
Restate sempre aggiornati con noi e seguite la pagina Facebook/Associazione Orto Sole.