Oggi, rovistando tra le foto di un nostro amico di Ramazzano, sono spuntate quelle della corsa dei barroccini. Molti si chiederanno che cos’è, ma i nativi del posto vi potrebbero raccontare molti aneddoti.
Questa corsa nasce nel 1967 e si svolge l’ultima domenica di maggio in occasione della festa dei Santi Patroni: san Tommaso, sant’Antonio Abate e san Bernardino da Siena.
A tal proposito vengono costruite tre colonne ottagonali di legno, appoggiate su un cubo sempre di legno, il tutto sorretto da supporti in ferro, due ruote e due corde. Ogni colonna è dipinta con il colore relativo al mantello del santo: verde per san Tommaso, bianco per sant’Antonio e marrone per san Bernardino.
E poi…pronti, partenza, via! Potete ammirare, tifare, incitare i venticinque uomini che trainano i tre barroccini prima per le vie del paese, in pianura, e poi in collina, immersi nella natura verdeggiante e accogliente della calda stagione.
Ovviamente i barrocciari, così vengono chiamati i trainatori, fanno due soste durante la gara per riposarsi e raggiungere le posizioni dove verranno effettuati i cambi.
Qui un video rappresentativo di Ramazzano e della festa (creato da Raimondo Biscarini).
Per chi non l’ha mai vista, vi assicuro che è davvero uno spettacolo, perciò non vi resta che prendere nota della data e seguire il calendario dei nostri eventi regionali!
Photo credit immagine di testata: Raimondo Biscarini