In questo secondo percorso, cari amici, ci sposteremo più in collina e la prima tappa del nostro viaggio è Ramazzano – Le Pulci, considerato due paesi in uno perché la prima parte del nome è riferita alla zona in collina, l’altra invece a quella in pianura.
Le origini del nome derivano dal vicino Castello, costruito intorno al XII secolo dalla famiglia dei Ramazzani, ma la declinazione odierna è davvero bizzarra, non trovate? Ramazzare significa spazzare via con la ramazza (una scopa fatta di rami)…ma le pulci? Chissà come mai proprio questo nome? Magari prima o poi qualcuno ce lo saprà dire!
Tornando al Castello di Ramazzano, dopo la sua demolizione intorno al 1415, fu fortunatamente restaurato e vedrete che meraviglia sarà osservare le mura merlate, la torre e fare tante belle foto nel verde che lo circonda e nelle eleganti sale affrescate.
Nelle belle giornate di sole è davvero rilassante passeggiare all’esterno. Oltre alla vista del gran puzzle variopinto delle campagne circostanti, sapete cosa vi aspetta? Un’immensa distesa di boschi e vigne, queste ultime soprattutto in prossimità del meraviglioso castello, che oggi appartiene alla famiglia Aliani.
Dal grande amore per i prodotti della terra, e dopo aver rimesso a posto le antiche cantine del castello, la famiglia Aliani ha riportato a nuova vita questa zona del paese, organizzando spesso eventi e degustazioni nel verde e all’interno delle sale. Vi assicuro che il vino è proprio buono! Per non perdervi gli eventi seguiteli sempre qui.