Sentieri Aperti – Itinerario delle lavandaie
Da Perugia a Pretola si cammina lungo “l’itinerario delle lavandaie” per riscoprire il patrimonio culturale e naturale del territorio.
Un sentiero detto “delle lavandaie” perché anticamente percorso dalle donne della località di Pretola, a pochi chilometri ad est di Perugia, che ritiravano i panni nella città nei pressi di Porta Pesa e percorrevano la strada fino al fiume Tevere dove si fermavano a fare il bucato, per poi tornare in città a riconsegnarlo.
Un percorso che recupera la memoria storica e culturale del territorio e di cui esistono innumerevoli fotografie, veri e propri frammenti di vita e tradizione locale.
Durante il percorso si faranno brevi tappe al Cimitero Monumentale di Perugia, al Giardino didattico di erbe officinali e aromatiche, alla Torre di Pretola, alla Chiesa di San Nicola di Bari e al Centro di Documentazione del Tevere.
La camminata è organizzata dall’Associazione Ecomuseo del fiume e della torre in collaborazione con l’Associazione per Pretola.
Per ulteriori dettagli: Graziano Vinti
Tel: 349 4642484
Email: graziano_vinti@libero.it
Foto: By Fabio Tiberi (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Visita: Ecomuseo del Tevere
Informazioni
Località: Pretola - Perugia
Punto di inizio:
Perugia
Punto di incontro:
Per chi viene da Pretola presso la piazza della Torre alle ore 7:45, per chi viene da Perugia in Via del Carmine, davanti al cinema PostModernissimo alle ore 9:30
Prezzi:
5 EUR a persona
Prenotazione:
L'iscrizione viene effettuata prima della partenza