Ebbene sì, sto per darvi i nomi di due strutture che dovete assolutamente ricordare, specialmente perché sta per avvicinarsi l’appuntamento romantico per eccellenza: San Valentino. Ovviamente, le location che citerò sono eccellenti per qualsiasi occasione (e poi diciamolo, se si è romantici bisogna esserlo tutto l’anno, no?), però il 14 Febbraio danno sfoggio della loro più profonda creatività, dal punto di vista del palato e dell’anima. Non si tratta di classici ristoranti, ma ognuno ha la sua particolarità e custodisce una sua atmosfera magica.
Villa Taticchi è una residenza di origine medievale, a Ponte Pattoli, che con le sue cinque sale soddisfa i gusti di ogni tipo di cliente. Il loro fascino signorile, la calda accoglienza del maestoso atrio, l’atmosfera raccolta e la cena a lume di candela, rendono l’esperienza in villa assolutamente rilassante. Come stare a casa propria, è il caso di dire, soprattutto per la cucina, semplice e genuina, che ti stupisce ogni volta.
Il Melograno è un agriturismo, in località Pianello, ricco di fascino per la tradizionale struttura in pietra, sia all’esterno che all’interno. I sapori e i profumi di una volta sono i punti di forza della location, che offre i piatti della tradizione tipica umbra, a Km zero, poiché i prodotti provengono dall’attigua azienda agricola o da allevatori locali. Se poi si è attratti dal posto, tanto da non volerlo lasciare troppo presto, allora potete soggiornare nelle sue meravigliose camere: la ciliegina sulla torta per una serata speciale.
Cosa fare, invece, prima di cena? Beh, avete l’imbarazzo della scelta. Se avete la possibilità potete avventurarvi tra i numerosi vicoli del centro di Perugia, ricchi di fascino e storia, e ammirare alcuni dei panorami più belli della zona: quello appena fuori Porta Sole, verso Borgo Sant’Angelo e Sant’Antonio, e quello dai Giardini Carducci che volge lo sguardo verso il Monte Subasio.
Poi potreste continuare in macchina e raggiungere la periferia, non meno bella della città. Qui respirate a pieni polmoni tra le suggestive colline che circondano alcuni borghi forse poco noti, ma sicuramente pittoreschi e da scoprire. Sono angoli che vanno cercati, e solo lasciandosi andare all’istinto si possono trovare. Perciò, partite dalla zona alta di Villa Pitignano, proseguendo per Ponte Pattoli, per poi scendere in pianura e rilasire verso Civitella Benazzone.
Scendete dall’auto per osservare ogni piccolo dettaglio del paesaggio che si offre ai vostri occhi, dove la calma regna sovrana.
Sarebbe bello poter percorrere a piedi tutto il tragitto, ma forse la temperatura non è dalla vostra parte, perciò proseguite con la macchina fino a raggiungere Montelabate, dove la sagoma degli Appennini e i campi dai diversi colori continueranno ad accompagnarvi fino a Ramazzano.
Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di portare con voi un taccuino, magari acquistato proprio per l’occasione, dove annotare le emozioni, le impressioni e i commenti che vi scambierete in ogni posto visitato. E poi il selfie è d’obbligo, ma volete mettere con questi panorami!